Skip to content

Lipogems® è marchiato CE, approvato da FDA e certificato dal Consiglio Superiore di Sanità e dal Centro Nazionale Trapianti

FDA 510K

America

FDA USA 510K
lipogems documentazione

Europe

CE Mark

Middle East

FDA Saudi Arabia
Local registrations

Japan

PMDA

Oceania

ARTG Certificate
TGA Certificate

Il nuovo FDA 510K

Chiarisce:
La nuova autorizzazione FDA include le stesse applicazioni cliniche precedentemente approvate e chiarisce ulteriormente che il dispositivo Lipogems® è utilizzato per lavare, ridurre, micro-frammentare e concentrare tessuto adisposo La nuova autorizzazione specifica inoltre che il processo Lipogems® è “minima manipolazione di tessuto adiposo” chiarendo in modo definitivo il parere dell’FDA.

Amplia:
La nuova approvazione amplia le indicazioni di Lipogems® in artroscopia (es. la chirurgia mini-invasiva delle articolazioni).

Definisce:
La precedente autorizzazione stabiliva che durante il procedimento il dispositivo mantiene intatta la nicchia vasculo-stromale. La nuova autorizzazione Lipogems® aggiunge che il procedimento preserva la micro architettura del tessuto e delle cellule

Il Centro Nazionale Trapianti

Con parere del 15 luglio 2015 (protocollo 2515/CNT2015), ha classificato il prodotto Lipogems dopo processazione come tessuto adiposo destinato ad innesto autologo; specificando che la funzione esercitata dal tessuto trapiantato è la stessa che esercitava nel sito originale.
A questo parere ha fatto seguito l’approvazione – seduta del 13 dicembre 2016 – da parte dell’Istituto Superiore Di Sanità (Roma ISS-CNT/24/02/2017-0000597) dello studio randomizzato controllato che si è tenuto all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Torna su
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.